Netto calo della disponibilità di trasporti, sai perché?

  • Netto calo della disponibilità di trasporti, sai perché?

    Netto calo della disponibilità di trasporti, sai perché?

    Dal 18 Dicembre 2017 è stato introdotto nel settore camionistico Statunitense un nuovo sistema per controllare i tempi di percorrenza e le ore di guida degli autisti: stiamo parlando dell’ELD Rule, un dispositivo elettronico da installare obbligatoriamente su tutti gli automezzi in modo tale da tutelare il lavoro degli autotrasportatori.

    Come potrete immaginare, la limitazione delle ore di guida ha portato a un netto calo della disponibilità di trasporti e ad un incremento dei costi e dei tempi di resa nelle consegne.

    Negli ultimi anni è stato registrato, inoltre, un drastico calo per quanto riguarda la professione del camionista, non considerato più un lavoro attraente e proficuo dai nuovi giovani americani, i quali preferiscono scegliere impieghi alternativi.

    Dovete sapere, inoltre, che negli Stati Uniti la maggior parte dei camionisti lavora in proprio e sono proprietari del trattore stradale utilizzato per trasportare i rimorchi (“chassis”) messi a disposizione dalle compagnie marittime o dalle case di spedizioni.

    Ultimamente si sta registrando, in seguito ai motivi sopraelencati, una notevole mancanza di chassis, che porta ad allungare sempre di più i transit time di consegna e i costi del trasporto.

    Questi problemi hanno creato elevati congestionamenti presso i terminal portuali o presso le rampe ferroviarie causando, anche a causa delle franchigie molto ridotte, elevati costi di demurrage/detention e transit time molto lunghi.

    Tieffe Group, in collaborazione con i propri partner negli Stati Uniti e in qualità di spedizioniere internazionale riesce  a valutare la migliore tratta da percorrere per raggiungere il destinatario finale (gli USA si estendono su una superficie di circa 9,8 milioni di km quadrati / 50 stati / circa 150 scali tra porti e rampe ferroviarie).

    Vi garantiamo, inoltre, consegne efficienti e tempestive in tutti gli Stati Uniti entro 48/72 h dallo sbarco del container evitando così ingenti costi di demurrage/detention del container e notevoli ritardi nella consegna (le consegne door a cura delle compagnie marittime impiegano giorni e giorni, facendo maturare soste al container e superando nettamente la soglia della franchigia in terminal).

    In caso di necessità non esitate a contattarci al numero 050/988397 o inviarci ad una mail per qualsiasi richiesta di consulenza o preventivo!

    Comments are closed.